L ' azienda

La nostra azienda, posta sulle colline di Marone, è impegnata principalmente nell'allevamento di capre Bionde dell'Adamello. Coltiviamo e alleviamo nel rispetto della natura e tei tempi biologici dei nostri animali. Non usiamo concimi e fitofarmaci o mangimi compostati.

L'azienda agricola lert, nasce per volontà della famiglia Guerini nel 2008, a capo dell'azienda la figlia più piccola Giulia allora appena diciottenne.

Nella famiglia Guerini, l'agricoltura, l'amore per la terra e gli animali, è una passione che si tramanda di generazione in generazione, i nonni erano allevatori di vacche di razza bruna, Giulia fin da piccola si dilettava ad accudire le capre e le pecore del papà Carlo.

 

L'azienda viene creata nel podere di Lert, di proprietà del papà Carlo e prima del nonno paterno Paolo, qui vi è il vecchio cascinale ristrutturato nel '96 in cui ora ha sede il nostro agriturismo familiare. Ai tempi del nonno vi era tutt'intorno un vigneto di circa 25.000 mq, che produceva un ottimo vino, venduto poi nel licinsì di famiglia. Col passare degli anni, il vigneto è stato convertito in uliveto, da cui produciamo ora il nostro ottimo olio extra vergine d'oliva.

 

Giulia con l'aiuto della mamma Margherita, rompre la tradizione dei nonni decidendo di allevare, non più vacche di razza bruna, ma capre bionde dell'Adamello, riutilizzando così la piccola stalla adicente all'attuale agriturismo. Acquista quindi 21 capi, e con l'aiuto degli alunni della scula elementare di Marone,da ad ognuna un nome seguendo l'elenco dell'alfabeto. Inisieme alle capre arrivano anche due vitelli, due pony ed una coppia di pecore Texel.

 

La stalla è ormai sovraffollata, e nel 2009, grazie ai finaziamenti del PSR, si decide di realizzare un nuovo ricovero per gli animali con annesso caseificio, ed un fabbricato da adibire a laboratorio per le confetture con adiacente il nostro punto vendita aziendale.

 

Nel 2011, dopo la chiusura del portico del vecchio cascinale, si inaugura l'agriturismo.

 

Oggi l'azienda conta più di trenta capre in lattazione, 4 vitelli da carne, 1pony, 8 pecore, e 4 maiali, oltre a tanti animali da cortile come conigli, anate, polli e galline.

 

Non siamo un' azienda biologica, ma coltiviamo ed alleviamo i nostri animali, secondo la tradizione, ed il recupero e rispetto dei siti circostanti.

Non utilizziamo infatti, concimi chimici o fitofarmaci, usiamo concime naturale derivante dall'allevamento, raccogliamo quello che la natura ci offre, cresciuto con l'aiuto di acqua e sole.

Gli animali vengono nutriti con il fieno prodotto in azienda o acquistato nelle aziende limitrofe, sessun cibo chimico o compostato viene dato agli animali.

 

Inoltre Azienda Agricola Cascina Lert propone corsi didattici per bambini della scuola primaria sulla produzione e la vita in un agriturismo. Volete far scoprire ai vostri figli come si produce il formaggio?  Venite a trovarci, vi aspettiamo!

 

 

 



Fotogallery dei nostri animali

Per prenotazioni

Volete prenotare una visita in azienda o gustare la nostra cucina tipica? Volete informazioni sui nostri prodotti? Non esitate a contattarci: 

Telefono

Giulia

340 0095646

Margherita

3491614621  

E-mail

az.agricolalert@gmail.com 

Indirizzo

AZIENDA AGRITURISTICA

CASCINA LERT

Via Grumello
25054 MARONE

 

L'AGRITURISMO E' SEMPRE APERTO.

E' SEMPRE GRADITA LA PRENOTAZIONE.

In evidenza

LE SPECIALITA:

- STRACOTTI DI PECORA

- TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON I FUNGHI

- STINCHETTO DI MAIALE ALL'OLIO EXTRAVERGINE

- IL BRASATO DI VITELLO

- TAGLIATELLE AL RAGù D'ANATRA O CON IL SALMì

 

 

 

Consultate i nostri EVENTI .